seo.bastardo Forum Generale Voglio crackare Google Trends! Cercasi software Rispondi a: Voglio crackare Google Trends! Cercasi software

decaptcher
decaptcher
Partecipante
  • Messaggi totali: 49

Ciao @m1keone,

Al contrario, tutt’altro che impossibile. Semplicemente ci vuole un po’ di tempo, ma con il budget adeguato un programmatore te lo dovrebbe fare su Freelancer o Upwork (ex oDesk) se condividi le indicazioni dettagliate.

Il database di Google è sí privato nel senso che non puoi leggere i dati liberamente come se fossi l’amministratore, ma fare le petizioni al database di cui parlava @mazza è assolutamente fattibile, anzi è quello che fai ogni volta che usi Google Trends, solo che bisogna automatizzare il processo con uno script.

Attualmente l’API di Google Trends non è disponibile pubblicamente né a pagamento, quindi l’automazione di questo processo va in contro alle linee guida di Google e il problema è che potrebbero modificare il sistema in maniera tale che il software non funzioni più e avresti speso soldi inutilmente.

La lista dei servizi di Google accessibili tramite API si trova qui.

Giocando un po’ ieri sera ho visto che si può risolvere il problema utilizzando diversi approcci.

Per esempio se io volessi estrarre automaticamente i trend topic in Italia delle ultime 24 ore per la categoria Scienze e Tecnologia disponibili su quest’URL:

https://www.google.com/trends/home/t/IT

Dovrei effettuare questa petizione (puoi vedere anche tu queste cose utilizzando per esempio l’estensione Firebug per Firefox):

https://www.google.com/trends/api/stories/latest?cat=t&fi=9&fs=9&geo=IT&ri=300&rs=15&tz=-120

La richiesta restituisce gli stessi dati che vedi sul browser ma in un formato chiamato JSON, molto facile da leggere con uno script.

Ho fatto uno scriptino in python che salva i topic in un file di testo come prova, uno sotto l’altro. Esempio:

Lo script lo lascio qui a titolo educativo, ma se non hai mai usato Python non stare a perderci tempo.

Questa è la parte più semplice, poi bisognerebbe soltanto schedulare questo processo ogni X tempo, e in base ai topic scaricati cercare parole chiave correlate, riutilizzando per ogni topic nuovamente Google Trends (Per esempio con questa petizione potrei scaricare le ricerche correlate di Google Trends per la keyword Metal Gear Solid https://www.google.com/trends/trendsReport?hl=it&q=metal%20gear%20solid&tz=Etc%2FGMT-2&content=1) o far girare ogni topic sul Keyword Planner per estrarre idee strettamente correlate (e sottolineo strettamente) tenendo conto che se cerchi qualcosa di troppo generico (nel tuo esempio citavi Facebook) verranno fuori cosi tante idee fuori tema che non ne esci più. Bisogna considerare abbastanza variabili.

Diciamo che si può fare, a occhio non mi sembra che sia economichissimo in termini di tempistiche, ma ti parlo da newbie, sicuramente se spieghi bene il processo a un programmatore esperto magari trovi anche qualcuno che vive in, che so…Burkina Faso che te lo fa a buon prezzo.