seo.bastardo Forum Generale Cookie Law Rispondi a: Cookie Law

decaptcher
decaptcher
Partecipante
  • Messaggi totali: 49

Ciao @hardtack, come stai?

Usi WordPress? Alla fine del post ti giro un paio di plugin, ma onestamente ti dirò che per i miei clienti e per me sto usando molto la combinazione Cookie Choices + Google Tag Manager.

Non so se conosci Google Tag Manager, ma è uno strumento gratuito di Google che consente di gestire l’inserimento di codici sul tuo sito tramite un pannello di controllo.

Gli step per usare Cookie Choice sono i seguenti:

1) Se vuoi la barra delle notifiche, scarica questo pacchetto.

I file all’interno del zip li devi semplicemente copiare nella root del tuo sito.

2) Su Google Tag Manager poi devi creare un Custom HTML Tag e incollare il seguente codice (che devi modificare con il messaggio corrispondente per il tuo sito e un link alla tua pagina dei cookies).

EDIT: lascio il codice su PASTEBIN perchè qui si vede da schifo con i filtri e non ho voglia di aggiustarlo :D.

Ti lascio un paio di immagini di esempio con l’esatta configurazione che uso io:

Google Tag Manager Cookie Law 1

Google Tag Manager Cookie Law 2

3) Devi pubblicare le modifiche in Google Tag Manager (ovviamente devi aver installato il codice contenitore di GTM su tutte le pagine del tuo sito).

Google Tag Manager Cookie Law 3

4) 150€ per il garante? Dimenticateli! Non so se usi Google Analytics o qualche altro software di monitoraggio, ma renderlo “conforme” alla normativa vigente è veramente molto semplice. Ovviamente le configurazioni cambiano da sito a sito in base alle necessità di tracciamento, quindi se hai bisogno di più dettagli fammi sapere e aggiungo qualche informazione in più sull’argomento e volentieri ti do una mano.

Questo metodo possiede due vantaggi principali:

a – Non dipendi da plugin di terze parti.

b – Se non usavi Google Tag Manager è un buon motivo per iniziare a usare un Tag Management System, strumenti di gran utilità e in continua espansione sul mercato.

5) Se invece vuoi il metodo facile facile ti lascio due plugins per WordPress (che avviso, non ho provato). Per altre piattaforme non saprei dirti.

Cookie Law Authorization per WordPress

Italy Cookie Choice for WordPress (Sviluppato dal collega italiano Enea Overlock, e di lui mi fido :D)

Divertiti!