seo.bastardo Forum Generale Scrivere articoli #SEO #Copywriting Rispondi a: Scrivere articoli #SEO #Copywriting

mazza
mazza
Amministratore del forum
  • Messaggi totali: 692

uhm.. su questo non posso esserti d’aiuto: quando c’è da scrivere un testo sul sito del cliente (e non so quasi nulla dell’argomento) do delle linee guida su che percentuali di parole chiave ci devono essere nel testo. Ma poi è lo stesso cliente che se lo deve scrivere (o da solo o prendendosi un copy).

su questo punto sono sempre chiaro con tutti i miei clienti (per evitare disguidi o altri generi di problemi): io faccio quello che so fare bene, cioè posizionare il sito, se nella mia strategia c’è il fatto di dover fare un articolo su un certo argomento con alcune parole chiavi, chi sa farlo è il cliente e non io. perché il cliente ne sa molto più di me sulla sua nicchia.

cerco di involucrare il cliente per fargli capire cosa deve fare in un futuro. Questo secondo me ha un triplice vantaggio:

1- sappiamo tutti che non c’è niente di più palloso, noioso ed orribile che dover scrivere un testo su qualcosa che non ce ne può fregare proprio niente (ne so qualcosa visto che ho dovuto riscrivere alcune parti del testo della micronicchia che sto posizionando sulla cavitazione 🙁 ). anche mettendoci tutta la buona volontà poi, non siamo esperti del settore quindi a livello qualitativo è sempre meglio che lo faccia lo stesso cliente

2- il cliente capisce con il tempo come vanno fatti i testi, che trucchetti si usano, etc… e questo è un grande vantaggio per lui. se invece facessimo tutto noi non sarebbe mai in grado di fare niente da solo.

3- il risparmio. non so in che modo vendi i tuoi servizi, ma nel mio caso lo faccio ad ore. cioè 1 ora del mio tempo vale sempre uguale. quindi al cliente dico che un’ora scrivendo un testo del cavolo = €€€, 1 ora facendo SEO e backlinking = €€€.

ovviamente nessun cliente vuole spendere 50€ per farmi scrivere due testi (che oltretutto non saranno paragonabili ai suoi) invece di farmi fare quello che so fare: posizionare.

capisci il concetto? ognuno deve fare quello che sa fare, e tutto finirà sicuramente meglio che cercando di fare tutto 😉

p.s. farò comunque una lezione su come cercare testi su internet 😉