seo.bastardo Forum Generale Guadagno AdSense Rispondi a: Guadagno AdSense

decaptcher
decaptcher
Partecipante
  • Messaggi totali: 49

Ciao @m1keone,

Ma perché l’1%? Peggior scenario possibile? Mi sono perso qualche lezione? 😀

Se ti riferisci al CTR di AdSense (tra il 2% e il 4% secondo esperienza di mazza) OK, ma devi tenere anche conto del CTR in SERP (Pagina dei risultati dei motori di ricerca).

Non ho mai visto un sito nella prima posizione dei risultati organici in prima pagina avere il 100% di CTR. In media tra il 30%-60%, più di 70% ho visto solo per ricerche brand generalmente.

Quindi il calcolo del CTR di AdSense lo dovresti fare in realtà sulla stima di visite al sito (in questo caso prendo in considerazione solo le visite organiche).

Media ricerche mensili: 10.000

CTR: ipotizziamo 40% (E se non sei primo la percentuale cala, doh!)

Media visite stimate: 4.000

è un po’ il calcolo grezzo molto semplificato che fanno molti strumenti online per assegnare un punteggio di visibilità ad un sito (solo che loro considerano molti altri fattori, non solo il CTR stimato)

CTR Adsense: se proprio vuoi il peggior scenario possibile prendiamo il tuo 1%.

Guadagno stimato a 0,98 CPC: 39 euri con 22 centesimi prematurati 😀 (che non è molto lontano da quanto ha riassunto mazza in due righe).

E ovviamente non tieni conto delle long tail, stagionalità, invasione aliena o il Milan vincendo lo scudetto (previsione di Nostramazza)