seo.bastardo Forum Generale Primo mese del corso, com'è andata? Rispondi a: Primo mese del corso, com'è andata?

mazza
mazza
Amministratore del forum
  • Messaggi totali: 692

mamma mia comincio a scrivere (sono le 17,41) vediamo quando finisco…

secondo me siete tutti pazzi.

prima di esporre le mie considerazioni, cliccate qui per vedere con chi mi sto battendo con questo corso.

gli altri corsi SEO son in generale corso chiusi (conosciuti anche come “pacchetti”) che costano dai 100 ai 500 euro a seconda di chi li offre.

In generale durano 8 ore (quelli presenziali) o, se sono online, sono composti da diversi video (un numero finito di video ovviamente).

In nessun caso è previsto che si possano fare domande in un forum, ne un seguimento quasi personalizzato come qua, ne un’interazione con chi fa le lezioni, etc…

cominciamo.

50 euro. Questo è, netto, quello che chiedo io per lavorare un’ora. a meno che tu sia amico mio s’intende (in questo caso costa di più :D).

quanto ci vuole per preparare una lezione?

Non c’è una risposta. Alcune lezioni mezz’ora, altre (come quella di scrapebox ad esempio) 3/4 ore a causa di proxy che cadono, prove, creare il video, editarlo, tagliare dove serve, metterlo su vimeo, etc… dopo la lezione ovvimente, c’è il tempo delle domande. a seconda della lezione ci possono essere 0 domande, o molte domande (vedi il cookie stuffing).

in altri casi (sempre il cookie stuffing), mi si è chiesto di fare una funzione in php customper una sola persona del corso.

Quanto mi occupa quindi una lezione? in media direi 2 ore.

Tranne questo primo mese, dove c’erano già alcune lezioni ancora prima che cominciasse il corso, in generale, farò come avete visto circa 12/15 lezioni al mese. Diciamo quindi che per le sole lezioni più alcune domande spendo circa: 24/30 ore mensili.

A questo ci sono da aggiungere le mail che si mandano per chiedere qualcosa (alle quali rispondo sempre, non come nel contatto di viveredirete). Le domande a volte le risolvo in 2 minuti, altre volte con più tempo. Posso stimare che in un mese spenderò circa 4/5 ore rispondendo alle mail.

Un’altra cosa poi sono le risposte che do tutti i giorni sul forum a qualsiasi quesito. Mi si è chiesto come navigare anonimamente, come fare per far andare più veloce un sito con molte immagini, etc… Ci sono domande tutti i giorni o quasi alle quali sempre rispondo. In un mese calcolo che spenderò non meno 5 ore facendo questo.

Aggiungo la preparazione della lista dei links settimanale: circa mezz’ora ogni settimana.

Totale mensile: 37/42 ore.
Traduzione in € -> 1850/2100

Numero utenti attuali paganti: 16
Traduzione in euro (considerando tutti Mensile PLUS quando non è così) -> 560€

Traduzione in italiano: ogni ora che lavoro per il corso, mi viene pagata 1 quarto di quello che prendo per qualsiasi lavoro SEO.

Si ma a me che stracacchio me ne frega? Trova più clienti no?

Hai ragione. Non c’è dubbio.

Ma io il corso lo faccio per passione. Non per guadagnare. Questa è la differenza. Ovviamente spero che le cifre con il tempo cambino: siamo nel primo mese ed ho già generato 560€. Vediamo cosa faranno tutti quelli che sono entrati gratis 😉

Ma andiamo adesso al concetto di valore aggiunto.

Chi state contrattando in questo corso?

Un ingegnere informatico con 6 anni d’esperienza in diverse multinazionali proprio nell’ambito SEO e nella programmazione e soprattutto una persona che lo fa per passione, che è molto piu importante di qualsiasi scartoffia firmata dal rettore o dal Re come fanno qui in Spagna.

Vi ricorderete il teatrino generato nel video sul tool per seguire le keywords no? Si quello che nel video dico che sono terzo per la keyword semrush in italia e il giorno stesso il taglia fa un articolo e finisco quarto.

Andate a vedere su google.it le keywords:
semrush, sem rush, guida semrush, corso semrush.

Questa è la persona che contrattate.

Passiamo ora ai vostri commenti.

Innanzitutto, TLB e non TBL per favore hahaha 😀

Mi si chiede di spiegare i Tier di viveredirete.

viveredirete non ha nessun tier: c’è solo qualche link in diversi forum e i qualche blog. è un tipo di sito che, come dice matt, si posiziona da solo per i suoi contenuti. c’è 1 solo trucchetto che magari vi spiegherò più in la in una lezione.

articoli sbloccabili 1 a 1

Si, ma dovrei mettere un costo di 10 euro ad articolo 😉 (ricordate? 1 articolo = 2 ore di lavoro)

iscriversi solo al corso base o all’intermedio o all’avanzato

sono indivisibili. molte volte non so neanche io dove mettere un articolo. inoltre, ogni lezione anche se banale per qualcuno, può sempre insegnare qualcosa che non si sa.

calo qualità corso

è opinabile. non crediate che tutti i membri del corso siano sul forum. più che un calo della qualità lo vedo come un “non parla di quello che voglio io” hehehe. ho ricevuto la mail di un membro che non è sul forum che mi chiedeva come inserire il meta di tradedoubler sul suo sito. questo è il livello di qualcuno dei membri. loro sono pazienti quando parlo di scrapebox o dei tiers, per favore siatelo anche voi quando parlo dei plugins base per wordpress.

la community

@seovoody dice bene quando parla di community. speriamo di crescere e di condividere le cose.

noto, purtroppo, che è anche una questione culturale. tralascio i corsi inglesi che ho frequentato (è un’altra cultura) e parlo di un corso in spagnolo che ho fatto 6 mesi fa. ebbene, la gente non aveva paura ne timore di tirare fuori idee nuove, di chiedere aiuto, etc… mi aspetto le stesse cose qua.

like sul forum

@valeb -> LOL… cercherò di trovare un plugin ahahhahaha

Considerazioni finali

Quanto vale poter chiedere uno script php per una tecnica che se applicata ti permette di guadagnare dei bei soldini e che te lo facciano in 1 giorno?
Risposta: che non avresti il tuo script molto probabilmente.

Quanto vale chiedere cosa usare per un sito con tante immagini e che dopo 1 ora neanche ti rispondano con esattamente quello che devi fare?
Risposta: risparmiare ore di ricerche su internet, non sapendo se quello che ti dicono è vero o no.

Quanto vale poter chiedere se i siti di un tier 1 si possono usare per linkare diversi money site ed ottenere una risposta?
Risposta: il fatto che non ti bannino 3 o 4 siti?

Quello che state ottenendo con 1 euro al giorno(mi sembra incredibile, scrivendo questa cifra, il solo fatto di stare scrivendo tutto questo papiro, un caffè costa di più e non dite al barista che volete il caffè dell’africa equatoriale: lo bevete e basta, costa 1 euro!. oltretutto non guadagnate dei soldi con un caffè, con il corso si) è alla fine, una persona esperta che vi da alcune dritte nei momenti in cui vi potete sbagliare e che vi possono costare dei soldi buttati via

Ok, sono le 18,49 (1 ora visto? hehehe)

mercoledì vado a bologna per cui mercoledì non posterò nulla.

visto che sembra che se non scrivo sul TLB non si va avanti 😀 lunedì ci saranno 2 post sul TLB.

ale, me ne vado nel raval a farmi due birre,.., mamma mia che palle! devo dimenticare hehehe