Analisi SEO
Sapere dove sta l'errore è fondamentale. Molte volte il nostro sito ci sembra perfetto sotto tutti i punti di vista: l'impostazione grafica, il contenuto, la seo on-page, etc... Ma... Manca qualcosa vero? Non sappiamo come, ma non siamo nella posizione che speravamo su Google. Come mai? Un'analisi approfondita SEO è il migliore strumento per sapere qual è esattamente la situazione del nostro sito web con i motori i ricerca. Google, Yahoo!, etc... prendono in considerazione migliaia di fattori per decidere chi è tra i primi e chi no. Possono essere problemi gravi o semplici sviste: in entrambi i casi bisogna scovarli e correggerli.
Che cos'è un'analisi SEO?
È l'analisi della base di un sito web: si analizzano le diverse aree che influenzano il posizionamento e si sviluppano raccomandazioni e suggerimenti per migliorarlo. L'analisi SEO comprende:
- L'analisi della situazione attuale del sito: qual è la sua posizione attuale, qual è l'autorità della pagina e se è stata penalizzata da un cambiamento di algoritmo di Google.
- Analisi del SEO on-page: contenuto, meta descriptions e titoli, errori interni, sitemap, controllo dell'indicizzazione delle pagine del sito, canonicals, breadcrumbs, etc...
- Analisi di backlinks e anchor texts: lo stato di salute dei link in ingresso e degli anchors.
- Studio delle parole chiave (keywords) del sito: si analizza per quali parole chiave è posizionato il sito su Google.
- Conclusioni: correzioni che si dovrebbero fare, possibili miglioramenti e suggerimenti.
Ogni sezione dell'analisi contiene suggerimenti relativi ad ogni punto trovato e, allo stesso modo, nelle conclusioni c'è un elenco di azioni da compiere(ordinate a seconda dell'importanza) per migliorare il posizionamento.
Che cos'è un audit SEO?
Un audit va al di là di una semplice analisi SEO ed è un'analisi più completa ed accurata. Per poterlo fare infatti sarà necessario fornire l'accesso a Webmaster Tools per avere un'idea precisa del traffico del sito, la composizione dello stesso, etc... L'audit SEO comprende:
- Analisi SEO: l'audit comprende un'analisi SEO con tutti gli elementi indicati nel paragrafo precedente.
- Architettura Web: analisi dell'architettura del sito.
- Studio delle parole chiave con il più alto volume di ricerca per aumentare il traffico verso il sito.
- Analisi dei concorrenti: analisi delle parole chiave che i concorrenti posizionano e che tipi di backlink utilizzano.
- Analisi dei backlinks del sito in profondità (controllando che non si abbiano dei link tossici, nel qual caso si procede a passare il disavow).
- Strategia di linkbuilding: l'audit SEO comprende una strategia di linkbuilding per migliorare la SEO offpage.
- Conclusioni: correzioni che si dovrebbero fare, possibili miglioramenti e suggerimenti.
- Skype: 30-40 minuti per risolvere dubbi e domande sollevate dall'audit SEO.
Qual è il prezzo di un'analisi e di un audit SEO?
Per dare un prezzo finale su misura per ogni tipo di progetto, è necessario fare una analisi preliminare del sito web, in quanto ovviamente non è la stessa cosa analizzare un negozio online con 10.000 prodotti che un sito web basico o un blog.
I prezzi medi sono:
- Analisi SEO da 400 €
- Audit SEO da 900 €